U14 4a Ritorno

CAMPO SAN MARTINO vs OLIMPIA CAMPOSAMPIERO 67-100

Parziali: 12-19,20-22,17-25,18-34

OLIMPIA CAMPOSAMPIERO: Benfatto A. 0, Bordeianu G. 3, Bortolato R. 0, Bosco S. 0, Giolo G. 0, Kadiqi K. 26, Minozzi A. 6, Sagredin G. 26, Soligo A. 17, Tchaseffou A. 17, Toso M. 0, Zoccarato L. 5. All.re Conte G.

Eccoci all’ultima partita del nostro girone. Si tratta del recupero della 4^ giornata di ritorno contro Limena.
Arriviamo a giocare questa partita sapendo già di essere tra le prime tre in classifica, ma perdere questo match avrebbe reso il nostro cammino nella seconda fase in salita.

L’obiettivo era senz’altro provare a vincere per 2 motivi molto chiari:
1- chiudere il girone al primo posto e presentarsi alla seconda fase con già dei punti in “cassaforte” dagli scontri diretti;
2- riscattarsi della partita di andata, dove i nostri avversari ci avevano sconfitto in casa nostra di 14 punti a causa di un primo quarto da 6-24.

La partita inizia con una chiara fase di studio da parte di entrambe le squadre, ma ad approfittarne è Limena che sfrutta i centimetri in più e gli spazi da noi concessi portandosi sul 6-2 dopo qualche minuto.
Facile dirlo ora, ma anche se in svantaggio notavo che l’inerzia era dalla nostra… avevamo assolutamente qualcosa in più. Infatti la nostra reazione non si lascia attendere e recuperiamo subito il gap e proviamo nel finire del primo quarto a prendere un po’ di vantaggio (parziale 12-19).
Nel secondo quarto poniamo maggiore attenzione, specie in fase difensiva, alle indicazioni date in settimana e riusciamo a limitare le incursioni avversarie concedendo però qualche rimbalzo offensivo di troppo e permettendo secondi tiri facili che non ci lasciano aumentare di molto il divario. Si va al riposo sul +9 (32-41) ma con sensazioni molto positive.
Nell’intervallo faccio presente ai ragazzi la fatica fatta recentemente nei terzi quarti dove spesso la concentrazione viene lasciata in spogliatoio e ribadisco alcuni accorgimenti da attuare in fase difensiva e offensiva.
Il terzo quarto è finalmente positivo, aumentiamo l’aggressività difensiva che manda in confusione i nostri avversari e la nostra determinazione di volere ogni pallone ci porta a correre in contropiede e contro la difesa schierata, invece, a trovare delle buone penetrazioni con tiri costruiti bene o scarichi all’uomo più libero. La differenza comincia a notarsi e sul +17 (49-66) chiudiamo un buon terzo parziale.
Nell’ultimo quarto chiedo solo di mantenere alta la concentrazione ai ragazzi e di continuare a giocare di squadra per non permettere eventuali recuperi avversari. Limena ormai sta crollando sempre più ogni secondo che passa, noi dal canto nostro continuiamo a recuperare palloni, ad andare a canestro in contropiede e a trovare buone soluzioni di tiro ad ogni azione… e con tripla sullo scadere raggiungiamo addirittura i 100 punti. Chiudiamo con un perentorio 34-18 di parziale a nostro favore. Punteggio finale 67-100!!!

Sono davvero soddisfatto della prova espressa dai miei ragazzi, il lavoro di queste settimane (in particolare questa) si è notato e questo mi fa molto piacere, specie perché lascia capire che abbiamo ancora tanto da imparare e siamo tutti disposti a dare il massimo per raggiungere obiettivi sempre più complessi.
In partite come queste penso che il fattore in più sia il gruppo, in quanto tutti (certo, chi più e chi meno) hanno contribuito al risultato finale. Dal punto di vista realizzativo giornata davvero positiva per Sagredin (26), Kadiqi (26), Soligo (17) e Tchaseffou (17) che in 4 mettono a referto 86 dei 100 punti segnati.

Bravi ragazzi un ottimo girone di ritorno senza sconfitte… e ora “rimbocchiamoci le maniche” perchè siamo solo all’inizio della nostra avventura e le partite saranno sempre più difficili.
Pronti alle prossime battaglie che ci aspettano???

by Giulio

data pubblicazione: 3 febbraio 2014
Contatti
  • Indirizzo società Sede: Impianti sportivi Don Bosco, via Trento e Trieste 43, 35012 Camposampiero (PD)