PETRARCA PADOVA vs OLIMPIA CAMPOSAMPIERO 69-83
Parziali: 17-14,16-22,16-30,20-17
OLIMPIA CAMPOSAMPIERO: Bordeianu G. 0, Bortolato R. 0, Giolo G. 4, Kadiqi K. 12, Minozzi A. 12, Sagredin G. 30, Soligo A. 6, Tchaseffou A. 11, Toso M. 0, Zoccarato L. 8. All.re Conte G.
Entusiasmante… Ecco come definire il match andato in scena a Padova tra Petrarca e Olimpia.
Le due squadre, entrambe già da tempo qualificate per i quarti di finale, hanno dato vita ad una “battaglia” molto emozionante.
La partita inizia e dopo qualche minuto siamo già in difficoltà, lasciamo prevalere la tensione alla concentrazione e Petrarca con in campo 3 ragazzi ben oltre 1.85cm ne approfitta in particolare a rimbalzo scavando un divario di 10 punti 12-2; noi però non ci abbattiamo anzi iniziamo a difendere forte ed aggressivo e a prendere pure buoni rimbalzi. Ricuciamo il gap e ci riportiamo sotto (15-14) a meno di un minuto dal termine, salvo subire negli ultimi secondi un canestro che chiude il primo quarto 17-14 per il Petrarca.
Nel secondo quarto, dopo aver chiesto ai ragazzi più incisività in attacco e più convinzione in difesa, la storia della partita cambia; la partita si accende sempre di più, andiamo meglio a rimbalzo e ripartiamo veloce in contropiede trovando spesso buone soluzioni. Petrarca segna esclusivamente da sotto canestro, noi riusciamo comunque a limitare i loro tiri “facili” e andiamo all’intervallo lungo sul +3 33-36 (parziale 16-22).
Nello spogliatoio do la carica ai ragazzi nella maniera da me ritenuta più adeguata (penso qualcuno abbia avuto difficoltà a sentire quello che dicevo :P ), spiego come vedevo la situazione che ci si stava proponendo al rientro in campo e con molta positività aspettavamo solo di ricominciare a giocare.
Inizia il terzo quarto e la squadra più concentrata si vede subito; dopo 2 secondi abbiamo già segnato, difendiamo molto forte ed aggressivo, Petrarca va nel pallone totale e nel giro di qualche minuto scaviamo un divario di oltre 10 lunghezze e non sazi aumentiamo ancora. Rubiamo diversi palloni sul palleggio, su lanci lunghi e anche direttamente dalle rimesse. Questo quarto spezza l’inerzia del match e il micidiale parziale di 16-30 ci porta sul +17 49-66.
L’ultimo quarto non inizia al meglio, qualche forzatura in attacco ci trova scoperti in difesa e i petrarchini ne approfittano per trovare alcuni canestri che mi costringono a chiamare time-out dopo un minuto. Ritroviamo insieme la giusta convinzione e con qualche accorgimento nel quintetto riprendiamo a “macinare” bel gioco e canestri; ci portiamo fino al +20 in un paio di occasioni salvo subire negli ultimi 3 minuti di gioco una reazione d’orgoglio arrivata però troppo tardi e in grado solo di rendere meno pesante la sconfitta per il Petrarca.
Petrarca costretto dall’Olimpia alla prima sconfitta nel campionato Under 14; dunque una vittoria di prestigio per lo più avvenuta in casa loro.
A differenza della gara d’andata dove noi avevamo giocato meglio ma Petrarca aveva vinto solo per i centimetri in più, questa volta il campo ha dato il verdetto corretto: ha vinto la squadra che ha avuto più cuore, più voglia, più concentrazione, più unione, più soluzioni di gioco, quella che ha giocato indubbiamente meglio!!!
Come direbbe Adnan, “IO HO GIUSTIZIA!!!”
Non posso che dire BRAVI ai miei ragazzi, l’impegno e il lavoro di queste ultime settimane è stato rispecchiato in campo. Tutti gli input offensivi e difensivi dati sono stati nel complesso messi in atto e il risultato lo spiega in maniera chiara.
4 sono i ragazzi in doppia cifra (Giovanni, Kevin, Andrea e Adnan) ma è il gruppo che ha fatto la differenza specie in difesa; Luca un guerriero sempre presente, volenteroso e molto efficace, Giolo-Antonio-Ad una spina nel fianco dei portatori di palla avversaria mandati in tilt continuo, Andrea molto presente in difesa e finalmente bravo a farsi trovare dai compagni in attacco, Giovanni e Kevin gli intercettatori dei passaggi capaci di mandare nel pallone piccoli e lunghi con un’aggressività continua, Riky il nostro “altone” che non si è lasciato spazzare via sotto canestro e Gabriel e Matteo che hanno fatto sentire la loro presenza aiutando bene i compagni.
Prossimo appuntamento con i quarti di finale che dovrebbero avere inizio già il prossimo weekend. Avversario sarà la Pallacanestro Piovese per una sfida che si prospetta molto bella e combattuta.
FORZA RAGAZZI!!!! FORZA OLIMPIAAA!!!
by Giulio
A.S.D. Olimpia Basket Camposampiero powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket